05-10-2024 | Corso di introduzione alla lavorazione della pietra arenaria nel “crocevia d’Europa” di Monghidoro

L’Associazione Fulvio Ciancabilla, gruppo ‘Bottega degli Scalpellini’, e l’Associazione ‘OLTR’ALPE’, da tempo attive per la valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali, hanno organizzato insieme un primo corso di introduzione alla lavorazione della pietra arenaria nel territorio del Comune di Monghidoro.

In un passato non troppo lontano, la coltivazione dell’arenaria della formazione di Monghidoro avveniva con metodi artigianali con mazze e cunei sfruttando la vena della roccia, il materiale estratto veniva utilizzato in loco per l’edificazione dei borghi (con le caratteristiche case-torri), dei rustici e per la pavimentazione stradale.

Con questa iniziativa si propongono di far conoscere le nozioni di base per scolpire la pietra arenaria con l’intenzione di rivalorizzare questo materiale, così diffuso nel territorio appenninico (e non solo), che può essere validamente usato non solo in edilizia ed architettura, ma anche in espressioni artistiche, grafiche e decorative.

Programma del corso

Il corso ha un carattere sperimentale per l’Associazione OLTR’ALPE ed avrà una durata complessiva di 20 ore e sarà limitato in questa prima edizione a 6/7 partecipanti, residenti nel Comune di Monghidoro, scelti direttamente dall’Associazione OLTR’ALPE.

Tutte le lezioni del corso, sia teoriche che pratiche, si terranno presso i locali del Museo della Civiltà contadina e Piccolo Museo dell’Emigrante, in via Provinciale n.13 a Piamaggio, Monghidoro (BO).

Il corso non richiede particolari fatiche fisiche per cui può essere adatto anche a corsisti da 12 anni in su, di entrambi i sessi anche con eventuali difficoltà deambulatorie.

Il programma:

Sabato 5 ottobre 2024:
h. 9.00 – 13.00
– Presentazione del corso alla presenza delle istituzioni;
– Consegna del libro di testo;
– Lezione teorica, con proiezioni e video, che riguarderà: le caratteristiche geologiche della pietra arenaria, gli aspetti storici della lavorazione della pietra arenaria, gli utilizzi pratici di questa pietra sul nostro territorio e le sue espressioni artistiche;
– Descrizione delle attrezzature per la lavorazione della pietra e presentazione delle principali norme antinfortunistiche.
h. 14.00 – 18.00
Laboratorio pratico di disegno, incisione e scrittura su pietra.

Sabato 19 ottobre 2024
h. 9.00 – 13.00

Laboratorio pratico di bassorilievo geometrico.

Sabato 26 ottobre 2024
h. 9.00 – 13.00

Laboratorio pratico di bassorilievo figurativo.

Sabato 9 novembre 2024
h. 9.00 – 13.00

Laboratorio pratico per l’affinamento dei lavori iniziati col perfezionamento degli sfondi mediante subbiatura o bocciardatura.

La partecipazione al corso è gratuita ed ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per gli aspetti operativi si è proceduto e si procederà come segue:

L’Associazione OLTR’ALPE ha provveduto:

– all’allestimento dell’aula dove si svolgeranno sia le lezioni didattiche che quelle pratiche;

– alla fornitura del materiale lapideo e degli attrezzi per gli allievi.

L’Associazione Fulvio Ciancabilla provvederà:

• a garantire la presenza durante tutte la durata del corso di almeno due
    maestri;
  • alla consegna agli allievi del libro “Storie di pietre e di scalpellini nel
    Bolognese” che servirà alla didattica e all’approfondimento teorico di
    ciò che verrà insegnato durante il corso.

Alcune immagini della prima giornata di corso: