01-09-2024 | Di qua e di là dal fiume – Gli Scalpellini della Valle del Reno nei negozi di Riola (prorogata fino al 15-01-2025)

Come si ricorderà la nostra Associazione   ha promosso dal giugno scorso una mostra degli artisti scalpellini formati dai suoi corsi di avvicinamento alla scultura su pietra arenaria e riuniti nella “bottega degli scalpellini”. una esposizione diffusa di 19 artisti in 15 negozi storici della città di Riola, nata da un’idea del maestro Giancarlo degli Esposti con il proposito di unire grazie alla forza dell’arte della pietra le due zone del paese, divise dal fiume ed in due comuni differenti.

La scadenza dell’iniziativa era prevista al 31 agosto, ma su espressa richiesta dei commercianti coinvolti e sollecitati dall’interesse destato nei propri clienti abbiamo pensato di prorogarne la chiusura al 15 gennaio 2025 per far conoscere anche nelle festività natalizie questa originale occasione di portare un’arte antica negli esercizi commerciali di Riola sia in destra che in sinistra Fiume Reno.

Un fiume separa, un fiume unisce.

A volte servono ponti solidi e resistenti plasmati da mani, desideri e sogni.

Le mani dei nostri allievi, che trasformano la pietra con scalpello e mazzuolo ripetendo immutate tecniche antichissime.

Il desiderio dell’Associazione Fulvio Ciancabilla che è quello di riuscire a tramandare la nobile e sapiente arte degli scalpellini di Montovolo preservandola dall’oblio.

Il sogno di collegare, attraverso un’esposizione d’arte diffusa, passato e presente, cittadini di qua e di là dal fiume, uniti verso un futuro da costruire insieme.

Saranno sostituite alcune opere, cambieranno alcuni artisti, ma la filosofia del progetto, unire in una organica manifestazione la vita pulsante di Riola, rimane inalterata….

Vi invitiamo quindi a venire a conoscere questo connubio di arte e commercio. Per tutti i dettagli l’articolo di presentazione della mostra “Di qua e di là dal fiumeGli Scalpellini della Valle del Reno nei negozi di Riola.