23-06-2024 | Il “Gruppo Montovolo” al Simposio Internazionale di Scultura di Fanano per la “Giornata della Marcolfa”

Dal 17 giugno al 7 luglio a Fanano si svolgerà il XX Simposio Internazionale di Scultura  su pietra arenaria.

A questa importante manifestazione non poteva mancare l’associazione Fulvio Ciancabilla che, con il proprio gruppo de “La Bottega degli Scalpellini” Domenica 23 Giugno, in occasione del “Giorno della marcolfa” ha eseguito dimostrazioni di scultura  e condotto laboratori per chi ha voluto avvicinarsi a quest’arte (tanti bambini).

L’associazione, identificata nel programma della manifestazione come “Gruppo Montovolo” era al Palaghiaccio (causa maltempo) a Fanano per tutta la giornata di domenica 23 giugno, giornata evento dedicata alle “Marcolfe”, maschere apotropaiche in pietra del nostro Appennino. Allestita anche un’esposizione di marcolfe create dai nostri artisti scalpellini.

Il nostro gruppo ha curato  anche la presentazione del libro “Storie di pietre e di scalpellini nel bolognese”.

Ecco tutto il programma completo del XX Simposio internazionale di scultura di Fanano:

L’esposizione e il laboratorio del “Gruppo Montovolo” (c/o Palaghiaccio)

La “pausa pranzo”

L’incontro con il “Gruppo Canossa” e con i “marcolfari” di Fanano e Fiumalbo

Le opere di scultura del Living Lab in corso di realizzazione

Fanano, Urban Stone Park